L'arte della Fotografia

macro non a fuoco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    FONDATORE DEL FORUM

    Group
    Member
    Posts
    157,103
    Location
    UDINE

    Status
    Anonymous
    salve a tutti, da poco ho acquistato per la mia Nikon d300s un obiettivo macro 60 mm f.2,8 che a detta di molte persone è un ottimo obiettivo, mi sono cimentato con parecchi scatti e il risultato non è il massimo, ho provato con il cavalletto e lo scatto remoto...ma i risultati non cambiano, alcune parti del soggetto non sono a fuoco...potreste darmi dei consigli...grazie! :)
     
    .
  2. Albertino87
     
    .

    User deleted


    Con il macro è abbastanza normale non avere tutto a fuoco, se poi scatti a 2.8 ancora di più.. prova a f8 o f11..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    FONDATORE DEL FORUM

    Group
    Member
    Posts
    157,103
    Location
    UDINE

    Status
    Anonymous
    grazie mille!!
     
    .
  4. tesmabetri
     
    .

    User deleted


    Quoto Albertino.
     
    .
  5. damiano68
     
    .

    User deleted


    Aggiungo una cosetta...
    Oltre ad un cavalletto, lo scatto remoto e tutto il resto, prova a vedere se nelle funzioni hai la possibilità di sollevare lo specchietto prima di effettuare lo scatto vero e proprio, è sufficiente un paio di secondi.
    In questo modo la macchina riacquista la stabilità compromessa dal sollevamento dello specchio, evitando questo "micromosso", acquisirai una nitidezza dell'immagine che non ha eguali ;)
    P.s. per il diaframma, non scendere sotto f/11, è vero che aumenta la pdc ma inizia la diffrazione che è peggio ;)
    Damiano
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    FONDATORE DEL FORUM

    Group
    Member
    Posts
    157,103
    Location
    UDINE

    Status
    Anonymous
    grazie mille si la mia d300S ha l'opzione di sollevare lo specchio...grazie della dritta!!
     
    .
5 replies since 23/7/2010, 21:21   136 views
  Share  
.