L'arte della Fotografia

Effetto del film 300 su una foto, come realizzarlo???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MarkC
     
    .

    User deleted


    Ieri sera mi è capitato di vedere il Film 300, mi ha fatto un pò ridere perché a mio parere era una cavolata, una sola cosa mi ha incuriosito e stimolato, il particolare effetto che era stato dato al film...

    Mi piacerebbe sapere come si può realizzare una foto su quello stile, con quel particolare "Viraggio" (correggetemi se sbaglio termine).

    Qualcuno sa come fare?

    Ho cercato un pò sul web nei siti in italiano ma l'effetto che è venuto a loro non è affatto somigliate. Forse questo è più un lavoro per un grafico che per un fotografo.
     
    .
  2. Igor Todisco
     
    .

    User deleted


    Il film 300 è stato interamente postprodotto in digitale (forse è stato anche il primo, non ricordo). Il particolare effetto che c'è nelle immagini è dovuto ad una elaborazione che si fa passando a un elevato numero di bit dell'immagine per poi riportarla a un numero più basso ottenendo la possibilità così di agire sulla gamma dell'immagine e sulla sua esposizione. Nel caso in cui si volesse rifarlo su una foto con photoshop e sufficiente aprire l'immagine raw in photoshop, portarla a 32 bit, ripetere il comando per riportarla a 16 bit.
    Quando diciamo a photoshop di portare l'immagine da 32 a 16 bit si aprirà una finestra con i cursori di gamma ed esposizione. A quel punto dovremo agire diminuendo la gamma e aumentando di conseguenza l'esposizione. Bisogna fare attenzione perché il comando dell'esposizione è molto sensibile.
     
    .
  3. francy miorelli
     
    .

    User deleted


    accidenti...complimenti per le tue foto Igor...ho curiosato nel tuo sito internet....veramente ammirevoli.....
    ;-)
     
    .
  4. Igor Todisco
     
    .

    User deleted


    Grazie, anche se non viene aggiornato da tre anni... spero che per la settimana prossima sarà pronto il nuovo.
     
    .
  5. MarkC
     
    .

    User deleted


    Pazzesco :o: non ci sarei mai arrivato da solo, quindi bisogna l'avorare sull'immagine in Raw su una jpeg non si può fare o sbaglio?

    p.s.

    Grazie per la delucidazione sei un grande.
     
    .
  6. Igor Todisco
     
    .

    User deleted


    Di niente. Su un jpg non conviene farlo perché potrebbero mancare dei dati al calcolatore durante la rielaborazione dell'immagine e come risultato ci ritroveremmo delle chiazze incolore sulla foto una volta terminato il processo.
    Ciao.
     
    .
  7. MarkC
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora infinite, sei stato davvero chiaro e preciso, domani inizio a sperimentare e vediamo cosa ne esce.

    Sono felice che un fotografo con la tua esperienza si sia iscritto qui :)
     
    .
6 replies since 2/11/2009, 14:48   1209 views
  Share  
.