L'arte della Fotografia

Delucidazione bit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nikcanon
     
    .

    User deleted


    Non sapendo dove postare questo topic, lo metto quì...

    Volevo chiedere delucidazioni a riguardo dei "bit": per esempio, Photoshop può aprire i file RAW in 32 bit, 16, ecc..., la Nikon D300 ha 14 bit...
    Essendo un profano a riguardo volevo capire cosa effettivamente sono e come possono diventare utili in photoshop, ecc...
    Grazie!!!
     
    .
  2. Diavolo_Rosso
     
    .

    User deleted


    Sul pc i colori vengono trattati come numeri binari.
    Salvare le foto a 14 bit significa che ogni pixel salva il colore ad esso associato attraverso un numero binario di 14 cifre (ad esempio 01110001001110) maggiori cifre vengono utilizzate maggiori saranno le sfumature di colore possibili. abbassare il numero di bit equivale a perdere qualche informazione sulla sfumatura dei colori, a beneficio della grandezza del file. Aumentare il numero dei bit non serve a nulla in quanto le informazioni per le maggiori sfumature non possono essere ricreate dal nulla, bit in eccesso verrebbero semplicemente riempiti con degli 0
     
    .
  3. MarkC
     
    .

    User deleted


    Molto istruttiva questa discussione, la sposto in annunci, riflessioni e OT
     
    .
  4. Nikcanon
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, quindi una fotocamera con più bit in pratica ha più sfumature di colori (se ho capito bene).
    Adesso però mi sorge un dubbio...
    Nel seguente topic ( Effetto del film 300... ) Igor Todisco risponde a MarkC di aumentare per diminuire nuovamente i bit: a che pro? Solo per far saltare fuori una finestra con i cursori di gamma ed esposizione che diversamente non si riuscirebbe ad aprire, o per altro???
     
    .
  5. Diavolo_Rosso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nikcanon @ 3/11/2009, 21:43)
    Grazie mille, quindi una fotocamera con più bit in pratica ha più sfumature di colori (se ho capito bene).
    Adesso però mi sorge un dubbio...
    Nel seguente topic ( Effetto del film 300... ) Igor Todisco risponde a MarkC di aumentare per diminuire nuovamente i bit: a che pro? Solo per far saltare fuori una finestra con i cursori di gamma ed esposizione che diversamente non si riuscirebbe ad aprire, o per altro???

    Questo non te lo so dire.
    Quella che ti ho dato io è la spiegazione di massima che ho imparato io, poi non è che ci abbia mai lavorato dietro.
    Anche per diminuire le dimensioni dei file evito di lavorare a così basso livello. Piuttosto ridimensiono semplicemente la foto.
     
    .
  6. Nikcanon
     
    .

    User deleted


    Quindi, a quanti bit bisogna lavorare con photoshop? 32?
     
    .
  7. Diavolo_Rosso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nikcanon @ 3/11/2009, 22:13)
    Quindi, a quanti bit bisogna lavorare con photoshop? 32?

    Beh, se la tua macchina lavora a 14bit è inutile lavorare a 32. i 18bit in più triplicano le dimensioni del file inutilmente.
    Lavora a 16bit che sono più che sufficienti.
     
    .
  8. MarkC
     
    .

    User deleted


    Diavolo rosso Trovo questa discussione molto interessante e la pubblicherò sul mio blog di Fotografia sotto forma di articolo :lol:

    Specificherò che l'autore sei tu e farò un link al forum per attirare visitatori.
     
    .
  9. Diavolo_Rosso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MarkC @ 9/11/2009, 11:46)
    Diavolo rosso Trovo questa discussione molto interessante e la pubblicherò sul mio blog di Fotografia sotto forma di articolo :lol:

    Specificherò che l'autore sei tu e farò un link al forum per attirare visitatori.

    Te ne sono grato, ma documentati un pò meglio prima.
    Le mie conoscenze sono tutto meno che tecniche. :P
    Le cose che sò sono per sentito dire e per conoscenze mie sull'informatica in generale. Della fotografia nello specifico non è che ne sappia granchè. Non assicuro niente sulla correttezza di quanto spiegato.
     
    .
8 replies since 3/11/2009, 09:03   189 views
  Share  
.